Tutto sul nome NAIMA FILOMENA

Significato, origine, storia.

Naima Filomena è un nome di donna di origini arabe e italiane. Il primo elemento del nome, Naima, deriva dall'arabo e significa "serena" o "tranquilla". Questo nome è spesso associato alla poesia araba classica e ha una forte connotazione di bellezza e serenità.

Il secondo elemento del nome, Filomena, ha origini italiane e deriva dal latino "Philomela", che significa "amante del canto". Nel mito greco, Philomela era una giovane donna trasformata in usignolo dopo essere stata violentata e muta da suo cognato. La storia di Philomela è spesso associata alla bellezza e alla dolcezza della sua voce.

Il nome Naima Filomena unisce quindi due significati bellissimi e complementari: la serenità e la bellezza del primo elemento arabo, e l'amore per il canto e la dolcezza del secondo elemento italiano. Questo nome è relativamente raro e potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome unico e significativo.

Non ci sono informazioni sulla storia delle persone che hanno portato questo nome nel corso dei secoli, ma è probabile che molte di loro abbiano condiviso l'amore per la bellezza e l'arte, come suggerito dai significati dei due elementi del nome.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome NAIMA FILOMENA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Naima Filomena ha avuto un solo nascita registrata nel corso dell'anno 2023. In generale, dal 2005 al 2023, ci sono state solo un totale di una nascita in Italia con questo nome.